lunedì 16 dicembre 2013

GOLF PEOPLE REAL ESTATE - Redditività immobiliare? Il Campo da Golf e il sole fanno la differenza!



Redditività immobiliare? Il Campo da Golf e il sole fanno la differenza!

Sono passati molti anni da quando iniziai a vendere i primi immobili all’estero.
Ricordo con piacere che – nel proporre ai potenziali Clienti il “faraonico” intervento Oriental Coast di Marsa Alam – Mar Rosso – ricordavo che il progetto prevedeva anche la costruzione di un Campo da Golf a 18 buche.
Molti clienti mi rispondevano: ma io non gioco a Golf !
Tutti loro – e forse anch’io – non ci rendevamo conto dell’importanza che riveste ai fini della redditività immobiliare avere un Campo da Golf all’interno o nelle immediate vicinanze del Resort nel quale andremo ad investire…

Solo successivamente – quando ho avuto la possibilità di frequentare (purtroppo non da giocatore) – i Campi da Golf della Florida, della Repubblica Dominicana e, recentemente, del Sudafrica mi sono veramente reso conto della importante correlazione tra Campo da Golf e redditività immobiliare.

Secondo il Ministero del Turismo, i giocatori di Golf Italiani aumentano con una media del 5% all’anno e la propensione alla spesa quotidiana del turista Golfista è pari quasi al doppio di quella del turista “non golfista”. Numeri ancora più interessanti in tal senso li troviamo negli altri paesi d’Europa.
Ai clienti che mi rispondevano che non erano giocatori di Golf ripetevo che nell’eventualità avessero voluto mettere a reddito l’immobile, la presenza del campo da Golf avrebbe sicuramente allargato il bacino dei potenziali conduttori.
Il fatto poi, che il campo da golf si trovasse in un paese ove sarebbe stato possibile giocare 12 mesi l’anno avrebbe fatto l’ulteriore differenza.
Ora, più che mai, la presenza di un campo da golf diventa elemento fondamentale per la valutazione della bontà dell’investimento immobiliare.
Quasi tutti i giocatori di Golf Italiani, del resto d’Europa e Americani si ritagliano nel periodo invernale quando nei propri paesi diventa difficile giocare, almeno una settimana, per andare a giocare in qualche meravigliosa località baciata spesso da spiagge stupende e mare cristallino.

Come scrissi proprio qui su Golf People molti mesi addietro

http://immobiliallestero.blogspot.it/2013/05/golf-people-real-estate-quando-il-sole.html ) il sole diventa elemento di redditività sugli immobili.
Ovviamente, oltre alla rendita immediata da locazione facilitata per l’appunto dalla presenza dei Campi da Golf, anche il valore degli stessi è stato dimostrato che ha subito aumenti decisamente maggiori rispetto a agli immobili senza.
Il golf e’ un po’ come lo sci: non e’ solo uno sport o un hobby ma una grande passione, per chi ama stare a contatto con la natura.
Se poi questa passione può diventare anche un business… perché no… a chi non piacerebbe divertirsi… guadagnare ed essere baciato dal sole…?
Al prossimo appuntamento

Gianluca Santacatterina

mob ph +39 348.4513200

Nessun commento:

Posta un commento