giovedì 5 dicembre 2013

Emergenza casa, nasce il primo fondo immobiliare ligure -ilghirlandaio.com

Nasce il primo fondo immobiliare di housing sociale in Liguria: sono dieci i milioni stanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia per risolvere l’emergenza casa nella Regione. Idea Fimit è la società che si è aggiudicata la selezione organizzata dalla Fondazione Carispezia per individuare la SGR perfetta per gestire e promuovere il primo fondo immobiliare ligure.  
 
In Liguria, come in altri parti dell’Italia, è sempre più difficile accedere al mercato delle case, per questo la Fondazione Carispezia ha deciso di creare questo fondo. I prezzi delle case nella regione restano molto alti e superano la media nazionale. Qui, infatti, si registra un livello dei prezzi di mercato delle abitazioni ben superiore alla media nazionale. La casa pesa il 34% sulla spesa totale delle famiglie liguri, mentre la media del nostro Paese è fissata al 28,9%.
 
Il Fondo Housing Sociale Liguria diventerà operativo nei primi mesi del 2014 e punta a raggiungere nei prossimi anni i 100 milioni di euro. La prima città a essere interessata sarà La Spezia e dopo le attività del Fondo si estenderanno in tutto il resto della Regione.

Idea Fimit Sgr è una delle società più attive sul mercato immobiliare italiano, gestisce trentadue fondi e ha un patrimonio immobiliare che supera i dieci miliardi di euro. La società è controllata dal Gruppo De Agostini (64%) e partecipata dall’INPS (30%). La società gestirà il fondo nel quale ha investito tre milioni di euro. 
 

Nessun commento:

Posta un commento