lunedì 16 dicembre 2013

Ad Atene arriva la super tassa immobiliare, riguarderà i terreni agricoli -ilghirlandaio.com

Presto ad Atene si pagherà una super tassa immobiliare che riguarderà anche i terreni agricoli, è la prima volta che il governo di Atene prende un provvedimento di questo tipo. A causa della crisi, il ministero delle Finanze greco è pronto a tassare qualsiasi tipo di immobile: “Per mantenere la stabilità delle finanze pubbliche del Paese e assicurare le entrate, questo progetto di legge prevede una tassa unica sulle proprietà immobiliari”. L’obiettivo è quello di armonizzare le differenti tasse immobiliari messe in atto in questi ultimi anni per far fronte alla crisi del debito che ha colpito la Penisola Ellenica. 
 
“Per la prima volta, i terreni agricoli saranno tassabili”, ha detto una fonte vicino al ministero all’AFP. Questo progetto di legge è stato a lungo discusso dalla coalizione di governo e “ha avuto l’approvazione dei rappresentanti della troika dei creditori (UE, BCE e FMI)”, ha precisato questa fonte. La troika si trova ad Atene per valutare lo stato di avanzamento delle riforme volute per sbloccare una parte del miliardo di euro degli aiuti internazionali. Il progetto di legge prevede, inoltre, una tassa supplementare sui beni immobiliari di un valore superiore ai 300mila euro. 
 
Anche gli armatori dovranno pagare le tasse sulle loro barche. Un’imposta straordinaria, introdotta nel 2012, sarà prolungata fino al 2016, in questo modo lo Stato prevede di racimolare “da i 90 ai 100 milioni di euro all’anno”, si legge nel testo di legge. Sono previste delle riduzioni per chi ha reddito basso e per gli abitanti delle piccole isole. L’opposizione e i sindacati hanno denunciato la “super tassa” in un Paese in cui il 70% degli abitanti è proprietario di immobili, una delle percentuali più alte d’Europa. Considerato per anni come una garanzia anti-crisi, per anni in Grecia si è investito molto sul mattone. Secondo gli esperti, la supertassa porterà un taglio supplementare al mercato immobiliare già fortemente in crisi, ad Atene, infatti i prezzi delle case sono caduti del 30% dallo scoppio della crisi del 2010.

Scoprite le nostre proposte immobiliari su LuxuryandTourism

Nessun commento:

Posta un commento