martedì 19 novembre 2013

Immobili: grandi città, si allungano i tempi di vendita -finanza.com



Aumentano i tempi di vendita nelle grandi città che passano dagli 183 giorni di gennaio agli 190 di ottobre. E' questa la tendenza che emerge dall’ultima analisi realizzata dall’ufficio studi Tecnocasa che ha calcolato i tempi medi di vendita degli immobili registrati lo scorso ottobre e li ha confrontati con quelli di gennaio 2013. Nei capoluoghi di provincia la media è stata invece di 196 giorni contro i 207 inizio anno, mentre i comuni dell’hinterland delle grandi città hanno fatto segnare 212 giorni contro i 209 giorni di Gennaio scorso.
Nei capoluoghi di provincia i tempi di vendita sono leggermente in diminuzione ma comunque rimangono ancora lunghi a conferma che il mercato immobiliare sta attraversando un periodo fatto di incertezze. 
Analizzando le grandi città i tempi di vendita maggiori sono stati registrati nel nord Italia: Genova (233 giorni), seguita da Verona (228 giorni) e Bologna (208 giorni). Se si guarda invece all’hinterland delle grandi città la durata per vendere il proprio immobile si allunga; si tratta delle stesse realtà territoriali in cui i prezzi sono diminuiti maggiormente e dove si sono sentite maggiori difficoltà legate all’accesso al credito e alla diminuzione della capacità di spesa. 

Nessun commento:

Posta un commento