martedì 19 novembre 2013

Chelsea e Kensington tra i quartieri top di Londra: +23% i prezzi delle case dal 2008 -casa24.ilsole24ore.com


Nonostante la crisi finanziaria globale i prezzi delle case nei quartieri londinesi di Belgravia, Chelsea, Kensington, Knightsbridge e Mayfair sono aumentati del 23% in seguito al precedente picco del marzo 2008. Sono questi i quartieri top del residenziale nella capitale inglese, secondo la società di intermediazione immobiliare Knight Frank.
Dal 2009 a oggi, a Londra sono state compravendute numerose proprietà di lusso, molte di più di quelle acquisite in città come Hong Kong, New York o Singapore in tutto l'anno scorso. Tanto che la capitale inglese ha rappresentato circa un terzo delle prime 300 vendite di lusso più costose registrate a livello globale, secondo una ricerca pubblicata da Savills.
Anche se un terzo di "super acquirenti" che hanno comprato questi immobili di pregio a Londra sono inglesi, in questo segmento di mercato predominano gli investitori internazionali in cerca di sicurezza. Tra cui gli sceicchi del petrolio, in cerca di una polizza assicurativa per il futuro. Oppure ricchi francesi, in fuga dal nuovo regime fiscale del presidente Francois Hollande.
Anche alcuni super-ricchi provenienti dalla periferia della zona Euro - Cipro , Grecia , Italia, Portogallo - hanno cercato di spostare le loro attività di investimento in sterline, mettendo i loro risparmi al riparo dall'assedio monetario. Per i russi, fanno sapere alcuni esperti del settore, il timore di un improvviso cambiamento di vento politico non può essere sottovalutato e così i russi e i cittadini delle Ex Repubbliche Sovietiche guidano il mercato degli acquirenti internazionali di abitazioni super-prime. Per i mediatori immobiliari, la Londra degli immobili di lusso è un piccolo club. In questo segmento di mercato Savills compete con le inserzioni di altri 5 network: Aylesford International, Chesterton Humberts, Hamptons International, Sotheby e Knight Frank . Per i broker una commissione standard si attesta tra l'1,5 e il 2,5%, che a questi prezzi può diventare una fortuna.
Nel mese di marzo , ad esempio, Savills ha venduto una proprietà su Regent Park per 80 milioni di sterline, la vendita più costosa quest'anno, guadagnando almeno 1,2 milioni di sterline per l'intermediazione. Visti gli incrementi troppo rapidi dei prezzi dopo la crisi finanziaria , alcuni temono che il mercato immobiliare di lusso a Londra sia una bolla pronta a scoppiare .

Nessun commento:

Posta un commento