lunedì 2 settembre 2013

L’ultima villa di Picasso messa in vendita per 165 milioni di euro di Daniela Borghi - lastampa.it

Cifra astronomica per la dimora provenzale in cui il maestro visse gli ultimi anni della propria vita
DANIELA BORGHI
MOUGINS
L’ultima villa di Pablo Picasso è stata messa in vendita per un prezzo astronomico: 165 milioni.  
L’agente immobiliare americano Richard Nassimi, ha messo in vendita la proprietà dell’«Antro del Minotauro» (animale mitico cui l’artista era affezionato) sul sito Corcoran. Il prezzo? 220 milioni di dollari. La somma è di molto superiore a quella dello stretto valore immobiliare: circa 8 milioni di euro. 

Si tratta di 800 metri quadri, 10 camere, 8 bagni, 35 stanze, terreno di 2 ettari a Mougins, incantevole borgo medievale-provenzale nell’entroterra di Cannes. 
La villa, conosciuta in passato come «Notre-Dame-de-Vie» (dal nome della cappella che domina la proprietà) è all’altezza delle opere del pittore: monumentale. 

L’artista visse in questa residenza provenzale dal 1961 al 1973. Si spense l’8 aprile 1973.  
Questa villa ha conosciuto un altro dramma: la sua ultima moglie, Jacqueline, che continuò a vivere nella villa dopo la morte di Picasso, qui si suicidò con un’arma da fuoco, nel 1986. 

Nel 2008 la villa « Notre-Dame-de-Vie» era stata acquistata da un mercante d’arte belga al prezzo di circa 12 milioni di euro. Era stato lui a ribattezzarla «L’Antre du Minotaure». 
Pare si trattasse di un appassionato di Picasso dall’identità misteriosa ma, a quando pare, era probabilmente un immobiliarista, vista la rivalutazione che vuole dare al proprio investimento. 
Sarebbero stati effettuati circa 12 milioni di lavori di ristrutturazione e abbellimento.  
Tre edifici sono distribuiti sulla proprietà: oltre alla residenza principale, l’edificio del guardiano e quella definita «des Platres». Il sito, carico di storia, può sedurre gli appassionati-nababbi. La dimora sarà venduta arredata, e quindi con qualche opera d’arte del grande maestro. Questo giustificherebbe il suo prezzo stellare. 

Nessun commento:

Posta un commento