domenica 12 maggio 2013

Possedere una casa, il sogno americano secondo Obama Nel suo messaggio settimanale, focus sulla ripresa del mercato immobiliare. Serve fare di più sul rifinanziamento dei mutui - america24.com


Il punto cruciale del sogno americano? Secondo il presidente Barack Obama è possedere una casa. E' questo il tema a cui è dedicato il suo consueto messaggio settimanale, un messaggio ancora una volta dedicato alla classe media e alla necessità di fare ripartire il motore dell'economia del Paese.
"Sette anni dopo lo scoppio della bolla immobiliare, dando il via alla peggiore crisi economica dalla Grande depressione e costando a milioni di americani responsabili i loro lavori e le loro case, il mercato residenziale si sta riprendendo", spiega il presidente.
"I prezzi stanno crescendo, i pignoramenti stanno calando, le costruzioni si stanno ampliando. E grazie al rialzo dei prezzi nell'ultimo anno, 1,7 milioni di famiglie sono tornate a respirare perché non stanno più annegando nei loro mutui".
Ricordando quanto fatto per aiutare i cittadini americani nel restare nelle loro case - cosa che "ha permesso a oltre due milioni di persone di rifinanziare i loro mutui permettendo loro di risparmiare 3.000 dollari all'anno - l'inquilino ricorda che c'è molto ancora da fare. Infatti "ci sono coloro che possiedono una casa che hanno bisogno d'aiuto, persone che non hanno mai mancato una rata del mutuo ma a cui non è concesso il rifinanziamento dello stesso". E ancora: ci sono "famiglie di lavoratori che hanno agito correttamente ma che ancora devono fare i conti con un mutuo il cui valore è superiore al valore della casa stessa".
Per risolvere questi e altri problemi, Obama guarda al futuro, appellandosi al Congresso affinché confermi la nomina di Mel Watt a capo dell'agenzia federale indipendente Federal Housing Finance Agency.
"La nostra economia e il mercato immobiliare residenziale sono posizionati per il progresso ma si può fare molto di più se lavoriamo insieme. Più posti di lavoro. Più sicurezza per le famiglie della classe media. Il senso che il vostro duro lavoro è riconosciuto. E' ciò per cui sto lottando ed è ciò per cui continuerò a lottare fino a quando resterò alla Casa Bianca", conclude Obama.

Nessun commento:

Posta un commento