venerdì 17 maggio 2013

Porta Nuova a Milano, Hines vende il 40% al Qatar by Monitorimmobiliare

http://www.monitorimmobiliare.it/articolo.asp?id_articolo=14706

Porta Nuova a Milano, Hines vende il 40% al Qatar 16/05/2013

Accordo siglato tra Hines Italia Sgr e Qatar holding per il progetto di sviluppo milanese di Porta Nuova.

Questi i termini dell'operazione di partnership (il cui valore non é stato comunicato): Qatar holding, sottoscrivendo quote di nuova emissione, acquisirà una partecipazione di circa il 40% di Porta Nuova, mentre il restante 60% continuerà a essere detenuto dagli attuali sponsors.

L'elenco di banche che attualmente finanzia il progetto sono Intesa Sanpaolo, Unicredit, Hypothekenbank Frankfurt, Banca Popolare di Milano e Monte dei Paschi di Siena.


"L’investimento di Qatar holding in Porta Nuova – si legge in una nota congiunta - diversifica il portafoglio in generale e aumenta la presenza nel mercato immobiliare italiano in particolare.

Il progetto imprimerà una trasformazione radicale per il Paese e creerà valore per tutti soggetti coinvolti".
“Porta Nuova è uno dei più importanti progetti di sviluppo per il nostro gruppo e per i nostri investitori – è stato il commentato di  Jeff Hines, presidente e ceo di Hines - abbiamo investito nel futuro dell'Italia, non solo con Porta Nuova, ma anche costituendo una piattaforma di investimento e di gestione per conto di investitori nazionali ed internazionali”.

Anche per l'amministratore delegato di Hines Italia Sgr, Manfredi Catella “la partnership con Qatar holding rappresenta un passo strategico e conferma Porta Nuova come uno degli investimenti più interessanti nel settore immobiliare italiano”.


Gli advisor di Qatar holding nell'accordo con Hines sono stati Shearman & Sterling per la parte legale e Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi e associati per la parte fiscale.


Per Hines hanno agito come advisor gli studi Gianni, Origoni, Grippo Cappelli & associati e Maisto associati, oltre a Ernst & Young, Banca Leonardo e Citi.

Posted by Monitorimmobiliare

Nessun commento:

Posta un commento