mercoledì 15 maggio 2013

Hong Kong: divario record tra prezzi case e numero di compravendite by Monitorimmobiliare

http://www.monitorimmobiliare.it/articolo.asp?id_articolo=14683
Hong Kong: divario record tra prezzi case e numero di compravendite  15/05/2013

Il divario tra il prezzo delle case di Hong Kong e le loro vendite ha raggiunto un livello record.
 
Nuove tasse, aumento della fornitura e prospettive dicosti ipotecari più elevati stanno scoraggiando gli acquirenti sul mercato immobiliare più costoso del mondo.
 
I prezzi sono scesi del 4,2% dal record raggiunto a metà marzo, a fronte di una contrazione del 77% nelle vendite dal picco post crisi finanziaria nel 2010.
 
Il mercato immobiliare della città ha ottenuto un ulteriore impulso nel gennaio 2012, quando laFederal Reserve si è impegnata a mantenere i tassi di interesse bassi almeno fino a 2014 inoltrato.
 
"Quando le persone si aspettavano un aumento dei prezzi, come accaduto nel corso degli ultimi due anni, nessuna delle misure del governo avrebbe potuto scoraggiare gli acquirenti, perché gli oneri finanziari erano bassi" ha detto David Ng, analista di Macquarie Securities Ltd di Hong Kong.
 
"Ora, succede il contrario".
 
Nel 2010 il governo di Hong Kong ha introdotto una tassa supplementare pari fino al 20% del valore delle case per gli acquirenti che rivendono nei tre anni successivi all'acquisto e ha accresciuto l'acconto minimo sui mutui per le case che costano più di 902mila dollari.
 
Nel mese di ottobre, è stata anche varata una tassa del 15% su tutti gli acquisti di casa da parte delle aziende e dei non residenti, con la promessa di aumentare l'offerta del territorio.
 
La Fed si è impegnata a tenere bassi i tassi di interesse fino a quando la disoccupazione rimanga al di sopra del 6,5%.
 
Macquarie Ng ha fatto sapere che si aspetta che i prezzi delle case cadano del 10% quest'anno.
 
La Deutsche Bank ha previsto a marzo una diminuzione del 20% nei prossimi due anni.

Posted by Monitorimmobiliare

Nessun commento:

Posta un commento