lunedì 13 maggio 2013

GOLF PEOPLE - REAL ESTATE. Quando il Sole diventa elemento di redditività sugli immobili…!

Qualcuno ancora mi chiede perché sia molto conveniente investire in immobili all’estero.
La risposta, assolutamente in linea con il mio stile, e’…
perché c’è il sole!
Mi direte che la considerazione e’ banale ed il sole c’è pure in Italia…
Spesso le considerazioni più banali nascondono grandi verità.
Nelle località turistiche estere dove proponiamo gli immobili, spesso il sole c’è tutto l’anno e quindi gli immobili sono fruibili e soprattutto, se ragioniamo in termini di redditività, “affittabili” per 12 mesi l’anno.
Nelle regioni più calde (o più fredde) d’Italia la stagione dura 3-4 mesi l’anno e quindi il reddito da locazione, a parità di investimento iniziale, sarà molto più basso.
Qualche considerazione va anche fatta sull’investimento iniziale.
Orientarsi verso l’acquisto di immobili all’estero significa poter accede all’investimento immobiliare con un budget con il quale in Italia non si potrebbe acquistare nulla.
Esistono Paesi ove si può acquistare un bell’appartamento spendendo 20-30 mila euro.
Ragionando comunque su importi maggiori e location più “blasonate” il costo unitario dell’immobile sarà comunque inferiore.
Qualche esempio di prezzi
USA – Florida – Miami Beach: da euro 2.500/mq.
USA – Florida: da euro 1.000/mq.
Repubblica Dominicana: da euro 1.000/mq.
Egitto – Mar Rosso: da euro 600/mq.
Thailandia: da euro 1.000/mq.
Brasile: da euro 1.200/mq.
Quindi, un esborso iniziale comunque più basso abbinato alla possibilità di locare l’immobile per 12 mesi l’anno (a notte, week end o settimana), l’acquisto attento oltre i confini del nostro Paese può dare notevoli soddisfazioni.
In quasi tutte queste località e’ possibile locare l’immobile anche per una singola notte aumentando di fatto i maniera considerevole la redditività.
continuo aumento di connazionali che acquista immobili all’estero (si legga mio intervento su Monitorimmobiliare del 12.03.2013( http://immobiliallestero.blogspot.it/2013/04/llvie-non-ferma-gli-investimenti.html) e’ la riprova che il sistema funziona.
Altro aspetto importante che spinge i nostri connazionali a scegliere l’estero per gli investimenti immobiliari e’ la chiarezza in campo fiscale.
Nel momento preciso in cui si andrà ad acquistare l’immobile si avrà la precisa elencazione dei costi fiscali sia in materia di tassa di proprietà che di imposizione sul reddito da locazione. Certezze in netta contrapposizione sull’incertezza e continua modificazione (in aumento) delle tasse sugli immobili in Italia.
Concludo infine prendendo spunto dai numerosi commenti ai post sul mio BLog Immobili all’Estero (immobiliallestero.blogspost.it) per ricordare che molti italiani investono in immobili all’estero perché, ahimè, non hanno più fiducia nel nostro Paese e questo è l’aspetto in assoluto più tristemente pericoloso.
Al prossimo appuntamento
Gianluca Santacatterina

Nessun commento:

Posta un commento